FOSSANO – Si è spenta oggi, lunedì 4 agosto 2025, all’età di 61 anni, Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Balocco, realtà storica del settore dolciario con sede a Fossano (Cuneo). Il Sindaco della città, Dario Tallone, ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino in coincidenza con la data dei funerali, che si svolgeranno in forma privata.
Balocco rappresentava la terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia, fondata nel 1927. Entrata in società nel 1990, ha assunto la leadership nel 2022 dopo l’improvvisa scomparsa del fratello Alberto, morto nel 2022 durante un’escursione in Val Susa.
Il Consiglio di amministrazione, composto da Ruggero e Marco Costamagna, Diletta Balocco, Assunta Pinto e Gianfranco Bessone, ha confermato la volontà di proseguire lo sviluppo del gruppo nel solco delle indicazioni e dell’esempio tracciati da Alessandra, figura centrale per il consolidamento dell’azienda a livello nazionale e internazionale.
“La notizia della sua scomparsa mi addolora profondamente“, ha dichiarato il Sindaco Tallone, sottolineando il contributo di Alessandra Balocco alla crescita economica e sociale del territorio. Anche il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha espresso cordoglio, definendola “una donna di valore” e interprete della tradizione imprenditoriale piemontese, mentre la Senatrice di Italia Viva, Silvia Fregolent, ha espresso vicinanza alla famiglia: “Oggi il Piemonte perde un’imprenditrice tenace e di talento, punto di riferimento per il tessuto produttivo del territorio e per il marchio Balocco, simbolo del Made in Italy nel mondo. Alla famiglia Balocco, ai dipendenti e a tutta la comunità di Fossano va la mia vicinanza”.
Il Gruppo Balocco ha manifestato vicinanza alla famiglia e gratitudine verso una leader che ha dedicato la vita all’azienda con impegno, visione e competenza:
“Tutti i dipendenti e collaboratori, – hanno dichiarato – annunciano con immenso dolore la scomparsa di Alessandra Balocco, Presidente e Amministratore Delegato della Società, avvenuta nella giornata di oggi.
Alessandra, 61 anni, alla guida della Società dal 2022, in azienda dagli anni ’90 al fianco del padre Aldo e del fratello Alberto, ha rappresentato per tutta la sua vita una figura di riferimento per l’intero gruppo, contribuendo con totale dedizione, determinazione e competenza alla crescita e al consolidamento dell’azienda in Italia e sui mercati internazionali.” E ancora: “La Società esprime la propria vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore e si unisce al lutto della comunità di Fossano e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare con lei“.
Cordoglio anche dal Presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna: “Alessandra Balocco è stata un esempio di imprenditoria coraggiosa e radicata nel nostro territorio, testimoniando anche la capacità delle imprese familiari cuneesi di crescere, innovare e competere nel mondo. Ha guidato l’azienda con visione e determinazione, rafforzandone la presenza internazionale attraverso qualità, innovazione e sostenibilità, sempre mettendo al centro il valore delle persone.
Sotto la sua guida, Balocco è arrivata a esportare in oltre 67 Paesi, offrendo lavoro a centinaia di collaboratori e contribuendo in modo concreto alla forza e alla competitività del nostro tessuto produttivo”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore