giovedì 24 Luglio 2025
redazione@onpiemonte.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

AVIGLIANA – I lavori di piazza del Popolo si avviano alla terza e ultima fase (FOTO)

Da martedì 29 luglio 2025 sarà quindi attivata la nuova circolazione definitiva

AVIGLIANA – Inizia a prendere forma la nuova piazza del Popolo, i cui lavori si avviano verso la terza e ultima fase. Dopo la recente riapertura a doppio senso di marcia di corso Laghi, il progetto prevede ora una nuova viabilità di accesso alla zona parcheggio e la contestuale chiusura della strada interna sul lato Sud della Casa del Popolo. Da martedì 29 luglio 2025 sarà quindi attivata la nuova circolazione definitiva che prevede l’immissione nella piazza dalla rotonda del centro commerciale Le torri e l’uscita con un percorso a senso unico in via Martiri della Libertà e ritorno in piazza del Popolo oppure proseguendo in via Martiri della libertà solo per gli aventi diritto. Le aree parcheggio saranno sul lato del Mercato del pesce, in corso Laghi, sul lato Est e Sud e davanti alla scuola Defendente Ferrari.

Il cantiere è in linea con i tempi previsti dall’appalto e l’impresa sta procedendo alla pavimentazione della parte centrale della piazza: “Con l’apertura – spiega Andrea Remoto, assessore ai Lavori pubblici – della nuova viabilità di accesso alla zona parcheggio, e la chiusura della strada fronte Casa del Popolo, entriamo definitivamente nell’ultima fase dei lavori di riqualificazione di piazza del Popolo, in linea con le tempistiche di cantiere previste nel cronoprogramma. L’impresa ha già iniziato le lavorazioni di pavimentazione della parte centrale della piazza e, dalle prossime settimane, procederà al completamento del percorso pedonale lungo corso Laghi, liberando così l’intera area dal materiale di risulta delle demolizioni”.

Quando i lavori saranno conclusi, l’accesso alla piazza sarà più sicuro e agevole per i pedoni e più gradevole alla vista grazie a una fontana a sfioro nella parte centrale, un intervento ulteriore per consentire ad aviglianesi e turisti di vivere il centro cittadino e la sua piazza in modo diverso, certamente più aggregativo.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE